Referendum 2009. Messaggio video del Console Generale a New York

(May 27, 2009)
Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 30 Aprile 2009 è stato indetto per il 21 Giugno 2009 un Referendum popolare per l’abrogazione di alcune disposizioni del Testo Unico delle leggi sull’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica di cui ai D.P.R. 361/1975 e D. Lgs. 533/1993.



I quesiti referendari (disponibili in versione integrale sul sito www.gazzettaufficiale.it) sono così denominati:

- “Premio di maggioranza alla lista più votata – Camera” 

- “Premio di maggioranza alla lista più votata – Senato”

- “Abrogazione candidature multiple”

I cittadini italiani maggiorenni alla data del voto e regolarmente iscritti nelle liste elettorali saranno ammessi al voto.

All’estero, i cittadini italiani ivi stabilmente residenti, iscritti nelle liste elettorali, possono partecipare alle elezioni votando PER CORRISPONDENZA.

A ciascun elettore residente all’estero, che non abbia optato per il voto in Italia entro il 10 maggio, questo Consolato Generale invierà per posta, entro il  3 Giugno, un PLICO contenente:

-          un foglio informativo che spiega come votare;

-          il certificato elettorale;

-          tre schede elettorali (una per ogni quesito referendario);

-          una busta piccola che dovrà contenere le schede votate;

-          una busta già affrancata recante l’indirizzo di questo Ufficio consolare.

L’elettore che alla data del 7 Giugno non avesse ancora ricevuto il plico elettorale, potrà rivolgersi a questo Consolato per verificare la propria posizione elettorale e chiedere eventualmente un duplicato.

L’elettore, utilizzando la busta già affrancata e seguendo attentamente le istruzioni contenute nel foglio informativo, dovrà spedire SENZA RITARDO le schede elettorali votate, in modo che arrivino presso questo Ufficio entro e non oltre le ore 16.00 ora locale del giorno 18 Giugno.

 Il voto è personale e segreto ed è fatto divieto di votare più volte e inoltrare schede per conto di altre persone. Chiunque violi le disposizioni in materia elettorale, sarà punito a norma di legge.

Gli elettori registrati presso questo Consolato Generale e gli iscritti all’A.I.R.E. residenti negli Stati di New York e Connecticut potranno rivolgersi per verificare la loro iscrizione nelle liste elettorali e per qualsiasi ulteriore informazione riguardante le elezioni ai seguenti recapiti:

Website: www.consnewyork.esteri.it  

E-mail: [email protected]

Fax: 212 249 4945

Tel. 212 439 8667

File attachments: 
Comments:

i-Italy

Facebook

Google+