Al via il 21 giugno l'ottava edizione della rassegna Ostia Antica Festival - Il Mito e il Sogno

Monica Straniero (June 15, 2023)
Damien Rice, Robert Plant, Steve Hackett e Jimmy Sax sono tra gli artisti più attesi del Festival di Ostia Antica - Il Mito e Il sogno in scena dal 21 giugno al 15 settembre nel Teatro Romano.

Ad inaugurare la stagione, la coppia Massimo Lopez & Tullio Solenghi insieme alla Jazz Company diretta dal Gabriele Comeglio. Il 22 giugno Andrea Casta, il violinista elettrico crossover italiano più celebre al mondo, accenderà le stelle con  un mix esplosivo di pop, rock ed elettronica dance.
Se gli Spandau non ci sono più, Tony Hadley è sempre lì, e ritroveremo la sua voce soul domenica 25 giugno con il concerto Mad About you, in compagnia della The Fabulous TH Band e della orchestra Bruno Maderna.

E lo confermano eventi come quello di Mirko Martorana, in arte Rkomi, atteso per uno showcase che promette scintille (il 227 giugno e per partecipare è necessario inviare una mail [email protected]) Duecento artisti provenienti da 20 cori della regione, insieme all’Orchestra Xylon si riuniranno il 29 giugno per rendere omaggio al grande compositorecinematografico mai vissuto, con Cinema In Chorus – Memorial Ennio Morricone.

Sul palcoscenico del teatro romano, il 1° luglio, arriva Andrea Perroni che metterà in scena la sua originale comicità con lo spettacolo La fine del mondo. Il popolo dei buoni di Evanland potrà darsi appuntamento a Ostia Antica il 3 luglio al festival internazionale del mondo interiore ideato da Gio Evan. A seguire, il 4 luglio Amore Bestiale Tour, spettacolo ideato dallo stand-up comedian Barbascura X, per divertire il pubblico con bizzarrie, acrobazie e racconti su passioni e tradimenti.

E' stata il volto, la voce e il basso dei Sonic Youth, band che per 30 anni ha contribuito a rivoluzionare il rock. Parliamo di Kim Gordon che il 5 luglio presenterà il live No Home Record accompagnata dalla sua esplosiva band tutta al femminile

Una chitarra e una voce. Il 7 luglio sarà Damien Rice,  talentuoso cantautore irlandese dallo stile peculiare, a creare negli spazi del Teatro Romano una dimensione raccolta, per un'esperienza intima e corale. E ancora musica: l’8 luglio con il leggendario chitarrista dei Genesis, Steve Hackett; l’11 con Lindsey Stirling l’apprezzata violinista, compositrice e ballerina statunitense.

Un viaggio musicale unico e speciale quello che attende il pubblico di Ostia Antica Festival  il 12  luglio con Alice che canta Battiato.  A salire sul palco il 14 saranno i Beatles Symphony e il 21 Amedeo Minghi.  Grande attesa per il sassofonista più famoso al mondo. Jimmy Sax sarà in scena il 19 luglio con sonoritàche ben si accostano ai generi elettronici del momento (la data è sold out, si replica il 31 luglio). Un team di musicisti di alto livello accompagnerà il live di Michelle Zarrillo il 26 luglio.

Per il teatro il 15 luglio ecco il ritorno a Ostia Antica di Max Giusti e il 30 Drusilla Foer con il suo recital Eleganzissima. Spazio anche per la danza Il 4 e 5 agosto con l’Ultima Odissea, una creazione contemporanea originale ideata dal regista e coreografo Giuliano Peparini su libretto di Francesco Morosi.

Si riprende il 3 settembre con Saving Grace, il progetto che vede sul palco Robert Plant, il leggendario cantante dei Led Zeppelin, insieme  a Suzi Dian.  Il 7 settembre ancora musica con Nino D’Angelo che torna in scena con Il Poeta che non sa parlare – Tour 2023 e, a seguire, due sere di teatro: l’8 settembre con Toti e Tata, ovvero Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, la coppia storica della comicità pugliese, con Il Cotto e il Crudo. 

Ancora teatro  il 9 settembre con lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Pennacchi, “Poiana e i suoi fratelli” con le musiche dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato. A chiudere l'edizione 2023 del Festival di Ostia Antica, Filippo Caccamo che il 15 settembre proporrà  Tel chi Filippo, uno show che spazia tra monologhi, canzoni e personaggi indimenticabili.

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+