header i-Italy

Focus in Italiano::Fatti e Storie

In Italiano: Fatti e storie

Le Little Italy su Speciale TG1

Domenica sulla Rai inchiesta con italiani di New York, New Jersey, New England e California. Il viaggio tra le comunità italiche di Giovanni Bocco

Una nuova narrativa per l'industria italiana

Il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, incontra la platea della Casa Italiana-Zerilli Marimò (NYU) in conversazione con Letizia Airos (video in pagina)

Gabriella Belloni e La Rivoluzione al Femminile del '68

Continuano a New York gli eventi legati ad ottobre come mese della cultura italiana. Tra le voci più significative ed affascinanti troviamo la figura di Gabriella Belloni, autrice del libro “My American Dream”.

Nel segno di un giornalismo sociale al servizio dell’Altro

Annotazioni sul Grand Tour a volo d'Aquila, il nuovo libro di Goffredo Palmerini

Una storia italiana. Fare l’attrice nella città dei sogni

Da Torino a New York, passando per Genova, Francesca Ravera continua a seguire la sua passione per la recitazione

A Letizia Airos il premio di giornalismo in onore di Gaetano Scardocchia

Il riconoscimento è stato attribuito nella cittadina piemontese di Ostana, nel corso di un interessante convegno su emigrazione e turismo sostenibile. I Borghi come protagonisti di un progetto di sviluppo. L'artistica targa di bronzo, fusa dalla millenaria Fonderia Marinelli di Agnone, è stata consegnata a Letizia Airos dal consigliere regionale Di Lucente. Il sindaco di Ostana, Lombardo, le ha invece dato la Medaglia del Presidente della Repubblica

La risposta è: Multilateralismo. Parola di Mariangela Zappia

Andiamo a trovare la nuova Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite a New York. E' la prima donna italiana in questo ruolo. Con lei abbiamo una conversazione aperta. Parliamo della presenza italiana nel mondo che esalta le ragioni del dialogo e comprensione reciproca. Del suo credo multilateralista. In questa intervista incontrerete la diplomatica, moglie e madre, fermamente convinta di quanto sia importante la parità di genere per il futuro del mondo. 'Empowerment delle donne', occorre dare alle donne la possibilità di entrare nei processi. Mariangela Sappia ribadisce il suo sostegno all’azione del Segretario Generale Guterres a favore della parità di genere: "Mi concentrerò su questo tema"

ONU Italia. Presentate le credenziali da parte dell' Amb. Mariangela Zappia

La nuova Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite a New York, Ambasciatrice Mariangela Zappia, ha presentato le lettere credenziali al Segretario Generale Antonio Guterres. Durante l’incontro con Guterres, l’Ambasciatrice Zappia ha evidenziato la priorità assegnata dall’Italia a un multilateralismo efficace, al ruolo delle Nazioni Unite per la pace e la sicurezza internazionali e quale pilastro di un sistema internazionale fondato sul diritto e sul rispetto della persona.

A Letizia Airos il premio internazionale di giornalismo "Gaetano Scardocchia"

Premio internazionale di giornalismo “Gaetano Scardocchia”, IV edizione. Il Piemonte celebra quest'anno ad Ostana, in uno dei suoi più caratteristici borghi, il grande giornalista molisano cui il Premio è dedicato. Letizia Airos, direttore a New York del Network i-Italy, è la vincitrice dell’edizione 2018. Verrà anche, in questa occasione, tenuto un convegno sull’Emigrazione e sul Turismo sostenibile, con particolare riguardo al Turismo delle Radici

Mariangela Zappia, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York

L'ambasciatrice prenderà il posto di Sebastiano Cardi, da cinque anni Rappresentante Permanente d’Italia all’Onu. E’ la prima volta in oltre 70 anni di presenza italiana al Palazzo di Vetro che una donna ricopre questo ruolo.

E il premio 100per100 Italian va a...

Lo scorso 30 giugno, presso la Scavolini Soho Gallery di New York, l’associazione culturale no profit I Love Italian Food ha dedicato un’intera serata a tutte quelle realtà che si sono distinte recentemente nell’attività di promozione dell'autentica cucina italiana, premiando le migliori in base a sei categorie principali: Espresso, Gelato, Menu, Pizza, Chef e Ristorante.

Italian Dual Language Programs: unitevi alla rivoluzione bilingue a New York!

L'evento promosso da "In Italiano - Bilinguismo a New York", previsto per il prossimo 13 giugno all'Istituto Italiano di Cultura a New York, è rivolto a tutti coloro che vogliono prendere parte alla rivoluzione linguistica della Grande Mela

Domenica 3 giugno, XV Giornata Nazionale Italiana dello Sport

New York vede la sua prima maratona italiana al Central Park quest'anno, ma tutto il mondo ha un appuntamento sportivo annuale diventato ormai una piacevole tradizione. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Segretario Generale, Carlo Mornati, Il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali, insieme al Presidente della conferenza dei Presidenti Regionali CONI, Gianfranco Porqueddu, e al Delegato USA del CONI, Mico Licastro, hanno presentato – al Foro Italico la scorsa settimana – la XV Giornata Nazionale dello Sport, che si svolge contemporaneamente il 3 giugno su tutto il territorio Nazionale. Malagò e Mornati, alla presenza del Presidente della FITRI Luigi Bianchi, hanno premiato Valentina Rosamilia e Nina, due triatlete italo-svizzere che si sono classificate rispettivamente al primo e al terzo posto nella Finale Nazionale dei Campionati di Duathlon svoltisi a Cuneo lo scorso aprile. La giornata quest’anno incentrata sul tema "Lo sport difende la natura", vicino alle istanze declinate dal CIO attraverso l'Agenda 2020, nella quale la sostenibilità ambientale viene identificata come una delle finalità da perseguire, partendo dalla responsabilità che lo sport ha dal punto di vista educativo e sociale anche nel preservare, tutelare e valorizzare la natura.

La nave Alpino in sosta a New York!

New York è la 3ª tappa della Campagna in Nord America per la Fregata Europea Multi Missione della Marina Militare ( DAL 1 AL 5 GIUGNO)

L’Italia corre a Central Park per celebrare la Festa della Repubblica

È stata presentata al New York Road Runners Center l’attesissima “Italy Run by Ferrero”, che domenica 3 giugno vedrà 11.000 persone dare un tocco di (tri)colore al cuore di della Grande Mela

"Being Leonardo da Vinci' diventa un film

L’Italia avrà un’opera cinematografica che racconta la storia del suo grande genio rinascimentale Leonardo da Vinci. Sarà scritta, diretta e recitata dal drammaturgo Massimiliano Finazzer Flory

Libri. L'emigrazione da studiare

L’emigrazione nei libri di scuola per l’Italia e per gli italiani all’estero. Un volume della Fondazione Migrantes

Venerdì Santo, in Abruzzo e nelle regioni del Sud Italia

Miserere nelle processioni del Venerdì Santo, in Abruzzo e nel Meridione d'Italia

ITALIAN WINE – TASTE THE PASSION

Presentata a New York, in occasione del GALA ITALIA 2018, “Italian Wine – Taste the Passion” la campagna di comunicazione realizzata dall’Agenzia ICE per promuovere il vino italiano sul mercato USA.

Grandissimo successo per la 33ma edizione del Gala Italia

New York 27 marzo - Assegnati i “Wine Leader Awards” per il 2018. Con un grandissimo successo si è tenuta lunedì 26 marzo, sotto l'alto patronato dell’Ambasciatore Italiano a Washington, Armando Varricchio, la 33ma edizione del GALA ITALIA. La grande manifestazione italiana si è svolta nella elegante Grand Ballroom dell’Essex House di Manhattan gremita di giornalisti e VIP che hanno potuto degustare i grandi vini italiani che lo scorso novembre, durante la presidenza italiana, sono stati presentati al Consiglio di Sicurezza dell’ONU.