Io, napoletano sognatore a New York ... e la Pizza

Pasquale Cozzolino (May 03, 2017)
Dalla Pizzeria Ribalta di New York agli scaffali delle librerie. La dieta della pizza, pubblicata su magazine e quotidiani americani, trasmessa in diversi show televisivi, diventa un libro. Pubblichiamo il simpatico e spontaneo post Facebook dello chef napoletano, Pasquale Cozzolino, scritto poco dopo la pubblicazione del suo libro. Parole colme di napoletana filosofia. Di riflessione per tutti

Alla fine dei conti lo scriviamo su Facebook perché si può parlare in un solo post con 5000 persone, senza urlare senza sistemi audio e senza un briciolo di fatica psicologica .. dietro ad uno smartphone siamo tutti un po' anchor men ..... e perché no' può essere uno scritto di esempio per chi in questo momento sta vivendo un momento difficile ....

Vi racconto in breve come è nato il libro che ieri ha avuto l'esordio sulle scaffalature delle librerie americane e del mondo.  Come un po' per tutti i professionisti di qualsiasi campo uso LinkedIn,  è una sorta di curriculum aperto sul web.  Un giorno mi arriva un messaggio privato di un certo Michael. Mi scrive di essere un rappresentante di una grossa casa editrice e che la  mia pizza diet lo ha colpito. Insomma avrebbe avuto piacere se ci fossimo messi in contatto telefonicamente.

Ovviamente da buon apoletano ho immediatamente pensato "vabbuó chisto me vo vennere cuacchecosa" però da buon curioso gli ho lasciato il mio numero di telefono. Da lì in poi è stato un via vai di informazioni.... meetings e assegnazione di "compiti a casa".  Sono durati circa 7 mesi,  hanno fatto provare la mia dieta ad una campionatura di persone e dopo il responso positivo abbiamo iniziato e concluso il libro. Il lancio era previsto per Natale 2016, ma per motivi di carattere strategico è stato prima spostato a febbraio e poi a data definitiva.

Appunto il 2 maggio 2017 (ieri). La casa editrice di cui parlo è la Penguin Random House , considerata da Forbes la più grande casa editrice del mondo (è quella che si è aggiudicata i diritti del libro della famiglia Obama per intenderci).  Ovviamente mi sento molto 'culo dotato' considerando che ci sono fior fior di scrittori che pagherebbero oro per essere pubblicati da loro.

Io 'tomo tomo cacchio cacchio' ... per una "stupida" dieta vengo addirittura cercato da loro ...

Il mio libro è in vendita in tutto il mondo tramite Amazon, ITunes, Google Play, Kindle etc etc. E' presente in tutte le maggiori librerie e catene di supermercati americani e in tutti gli aeroporti del mondo con Hudson News. Con questo cosa voglio dire? Che non importa quanto tu sia fortunato in questo momento se, attraverso il percorso della tua vita, stai affrontando delle brutte giornate. Fuori ci sarà sempre qualcuno che crede in te, anche se non lo incontrerai.  Ma sappi che costui c'è.  La regola numero uno è:  vivi la vita non ti fermare lasciala scorrere.  Fai ciò che per te è la cosa più giusta ... perché lo è ... la cosa giusta non esiste in senso generalizzato è qualcosa di totalmente personale .

Poii vai e spacca il mondo, sogna, cadi, rialzati. Anche se sei come me.  Nel 2011 avevo 33 anni, quindi vecchio (ma non si è mai abbastanza vecchi per mettersi in gioco ).  Decisi pazzescamente, con evidentemente qualche decina di euro in tasca, di rimettermi In gioco, lasciare famiglia, amici ed ogni genere di abitudine acquisita, per viaggiare lontano dove nemmeno l'immaginario più capace avrebbe immaginato .... facendo rinascere quel napoletano sognatore.

Olè

Ribalta Pizza >>

Chef Cozzolino >>

Il libro >>

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+