Sei tappe in America per il Coro di San Giovanni in Laterano

Antonella Iovino (May 31, 2011)
In occasione della beatificazione del Papa Giovanni Paolo II il coro della diocesi di Roma arriva negli Stati Uniti proponendo musiche sacre e melodie italiane degli anni ’30 e ’50 in teatri e cattedrali

p { margin-bottom: 0.08in; }a:link { color: rgb(0, 0, 255); }a.ctl:link { font-family: "Times New Roman",serif; }

Dalla splendida Basilica di San Giovanni in Laterano il coro della diocesi di Roma arriva negli Stati Uniti, in una tourné che include 6 concerti tra New York, Trenton, Morristown, Newark e Stamford.

Diretto dal monsignor Frisina, il coro è stato fondato nel 1984 ed include 250 membri, di cui 48 in arrivo in America. Si è esibito in importanti occasioni, come la celebrazione della beatificazione di Madre Teresa di Calcutta, la Messa di addio al Papa Giovanni Paolo II, diverse liturgie del Giubileo 2000, le messe annuali della domenica delle Palme, del Corpus Christi e delle ordinazioni sacerdotali.

La visita negli Stati Uniti, in omaggio al Papa Giovanni Paolo II recentemente beatificato, fa seguito   ad    altre perfomance all'estero in Repubblica Ceca, Germania, Austria, Francia, Malta, Polonia e Israele.

Il carnè del coro include pezzi di repertorio classico e composizioni inedite del maestro Frisina come l’inno scritto per la Quindicesima Giornata Mondiale   della Gioventù ed adottato poi per tutti gli incontri successivi.

Il tour americano prevede esibizioni in chiese, con musiche sacre ivi incluse le melodie della cerimonia di Beatificazione di Giovanni Paolo II , ed esibizioni in teatri durante le quali verranno proposte anche canzoni italiane degli anni '30 e '50 re-interpretate dal maestro. Andrea Bocelli ha recentemente cantato alla Canergie Hall di NY un pezzo di Bach riadattato dal maestro.

Per la cantante Mina, Frisina ha composto i pezzi “Magnificat” e “Nada te Turbe.” Il monsignore è anche l’autore dei testi del musical ‘La Divina Commedia’, tratto dall’opera massima di Dante; ha lavorato insieme ad Ennio Morricone per le musiche di film religiosi e storici ed ha collaborato anche con artisti internazionali.

L’arrivo in America ha avuto il grande supporto di Larry Paragano e della Community Foundation del New Jersey, per le donazioni e gli sponsor.

Per sapere di più sul tour consultate il sito: www.thechoir.it

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation