Alla pubblicazione del mio primo libro m’invitò a pranzo. Nel 1989 facevo il mestiere di muratore, avevo mani grezze. La calce accompagnava le unghie e le piccole ferite. Sulla sua tovaglia bianca erano bene in vista. Le feci simpatia.
Conosceva mezzo mondo ma non aveva nessun’aria da gran dama. Fu schietta e diretta.
M’invitò a una Fiera del Libro a Francoforte, un posto per editori più che per scrittori. Voleva farmi conoscere, mi presentava a vari personaggi importanti e a me del tutto ignoti.
Una sera di quelle a Francoforte m’invitò a ballare. Impossibile. Non lo so fare, non sono mai entrato in una discoteca o in una sala da ballo.
Fondazione Erri De Luca >> [2]
---
Inge Schönthal. coniugata Feltrinelli
(1930 – 2018), editrice, fotografa e giornalista tedesca naturalizzata italiana.
Inge Schönthal, figlia di padre ebreo e madre protestante, intraprende ad Amburgo la carriera di fotoreporter e giornalista. Nel 1952 trascorre un lungo periodo a New York ospite della pronipote di J. P. Morgan, riuscendo a fotografare, tra gli altri, Greta Garbo, Elia Kazan, John Fitzgerald Kennedy, Winston Churchill e a stringere amicizia con Erwin Blumenfeld. Tra le sue foto più celebri quelle degli scrittori Ernest Hemingway, Edoardo Sanguineti, Allen Ginsberg, Günter Grass, Nadine Gordimer, e dei pittori Pablo Picasso e Chagall. Nel 1958 conosce Giangiacomo Feltrinelli che sposa nel 1960, seguendolo a Milano.
Dal 1969, quando il marito Giangiacomo Feltrinelli entra in clandestinità e ancor più dopo la sua morte, gestisce l'omonima casa editrice. [3]
Source URL: http://newsite.iitaly.org/magazine/focus-in-italiano/arte-e-cultura/article/inge-quellamica-schietta-e-diretta
Links
[1] http://newsite.iitaly.org/files/delucafeltrinellipng-1
[2] http://fondazionerrideluca.com
[3] https://www.lafeltrinelli.it/