La Notte Bianca di Lampedusa

Al via la 13esima edizione del festival con una maratona si quattro film d'autore. Una ‘Notte bianca’ per il cinema italiano riaccende sabato 31 Luglio, lo schermo sul mare di Lampedusa: sono quattro i titoli d’autore che inaugurano quest’anno la 13.ma edizione de Il Vento del Nord in una vera e propria maratona di cinema, quest’anno anche internazionale, che si chiuderà il 6 agosto
. Ancora una volta, grazie alla rassegna promossa da LampedusaCinema – Massimo Ciavarro per l’organizzazione e Laura Delli Colli al coordinamento artistico con la collaborazione del prof. Giovanni Spagnoletti per il laboratorio con gli studenti coordinato da Stefano Amadio e Rocco Giurato – una rassegna lunga 18 titoli in un’edizione quest’anno significativa  anche per il senso della ‘ripartenza’ che il cinema sta vivendo ancora tra molte difficoltà dopo i lunghi mesi del lockdown.
 

I film in programma: Attenzione e prudenza per il Covid non impediranno ancora una volta al pubblico di Lampedusa di godere gratuitamente delle proiezioni che tornano quest’anno nella grande area di Piazza Castello dove già si sta alzando lo schermo del cinema proprio davanti al porto degli sbarchi.  Alla ‘notte bianca’ di apertura seguiranno, nel segno dell’attenzione all’ambiente e alla natura, Sulle ali dell’avventura, la commedia francese Chiamate un dottore e il primo di alcuni ‘film di mezzanotte’ che saranno proposti nel corso della rassegna e, ancora, Mai per sempre (domenica 1° agosto). Due i titoli internazionali di Lunedì 2 agosto: sempre per i più giovani e le famiglie il richiamo ai temi della natura e al rapporto padre figlio di Storm boy-Il ragazzo che sapeva volare e sul tema cinema&letteratura La vita straordinaria di David Copperfield. Martedì 3 Agosto due commedie: D.N.A. Decisamente Non Adatti e Lockdown all’italiana, prima di  un finale nel segno di un’opera prima d’autore con Il cattivo  poeta. Mercoledì 4 dopo il road movie semtimentale Guida romantica a posti perdutiPadrenostro. Giovedì 5 , poi, ancora cinema d’autore imnternazionale con Lacci e  Miss Marx. Venerdì 6, infine, in chiusura -dopo la proiezione del corto realizzato dai ragazzi di  LampedusaLab- un film in tema con i problemi e lo stato d’animo delle generazioni più giovani  come Dolcissime e il gran finale con  il ritorno dei Moschettieri di Tutti per 1-1 per tutti.

 

LampedusaLab – la  formazione per gli studenti dell’isola: Con le proiezioni, si conclude il laboratorio dedicato ai ragazzi dell’isola, anche quest’anno dedicato ai mestieri del set, un’esperienza che si replica  con la realizzazione di un nuovo cortometraggio scritto e girato dagli studenti del Laboratorio che da mesi ne ha supportato in streaming la preparazione. I ragazzi  dell’isola, tradizionalmente chiamati negli anni nel ruolo di giurati, sono cresciuti con il laboratorio e per dare una risposta alla loro passione per il cinema, accesa proprio dalla rassegna, Il Vento del Nord ha organizzato grazie al supporto di SIAE - e quest’anno in particolare al sostegno della Fondazione Claudio Nobis, impegnata per i giovani nel cinema, nel teatro e nel giornalismo - un evento di formazione che ripete sul territorio un vero e proprio laboratorio ‘dal vivo’ sui mestieri, le regole e i segreti dalla scrittura al set. Una decina gli studenti selezionati e coordinati dalla professoressa Paola Dragonetti che concluderanno la  sera del 6 agosto  in piazza, un nuovo capitolo della straordinaria esperienza vissuta anche per dare un senso alla loro personale ripartenza  dopo la stagione in cui l’isola ha vissuto in un isolamento tanto più significativo per la sua storia e la cronaca che ne penalizza  spesso la quotidianità.

 
 
Comments:

i-Italy

Facebook

Google+