Fabrizio Sotti and Friends

Mila Tenaglia (May 15, 2014)
Fabrizio Sotti, chitarrista jazz di fama internazionale, protagonista del Blue Note Jazz Festival. Il 4 giugno l’appuntamento all’Highline Ballroom con “Fabrizio Sotti & Friends”. Una serata con i grandi della musica, dall hip-hop all’R&B Melanie Fiona vincitrice di due Grammy Awards e con Algebra Blessett, M1 di Dead Prez, Res, Claudia Acuna, Alberto Pizzo.

Il Blue Note Jazz Festival, nato nel 2011,  celebra il trentesimo anniversario del Blue Note, storico locale situato nel cuore del Greenwich Village fondato da Danny Bensusan. Tra i 150 artisti che si esibiranno ci sarà solo un italiano, il chitarrista padovano Fabrizio Sotti.  

Compositore, musicista e titolare di una etichetta musicale, la Sotti Entertainment Inc, Fabrizio vive da oltre venti anni a New York conquistando la stima e l’interesse nel panorama americano. L’anno scorso proprio di questi tempi ha presentato Right Now, un album che ha visto coinvolti grandi musicisti della scena italiana e internazionale come Zucchero, Shaggy, Ice T.

“Ho cominciata a suonare la chitarra a nove anni, son passato dalla musica classica, alla musica Jazz, al rock come Jimi Hendrix, Pink Floid e U2. Molta della mia influenza musicale ai nonni. A 16 anni ho fatto il primo viaggio in America, facendo avanti e dietro per qualche anno. Dal 1996 sono tornato e non me ne sono più andato. il mio obiettivo principale era quello di imparare il più possibile con la chitarra e confrontarmi con il mondo vero del jazz, con quelle persone che ho sempre apprezzato, seguito e che erano di ispirazione. Poi alla fine capita che suoni proprio con quei miti che ascolti”.

“La cosa stupenda della musica è che quando parli con questo tipo di linguaggio abbatti tante barriere che hai quando ti trovi in un altro paese come la lingua o la cultura differente. Questo ha aiutato a darmi la motivazione, la marcia in più per diventare quello che sono oggi”.

Infatti Fabrizio Sotti vanta collaborazioni con i grandi della musica, dalle regine del pop Whitney Houston e Jennifer Lopez o grandi dell hip-hop “un genere che mi affascina perche’ come il jazz mi permette di sperimentare” come Q-Tip, Dead Preaz e 2Pac. 
 

Da tre anni ha aperto Artistfan.com, una piattaforma che funziona come un social network, aggiungendo molta imprenditorialità. E’ usata da chi vuole promuovere se stesso o i propri artisti bypassando le case discografiche.

Si dice orgoglioso di essere parte del prestigioso Blue Note Jazz Festival accanto ad alcuni dei miti con cui è cresciuto, da Joe Lovano a Gato Barbieri.

Il musicista ha promesso un concerto indimenticabile di tre ore all’Highline Ballroom...

Se volete sapere anche degli altri appuntamenti per il calendario completo visitare il sito del Blue Note Festival

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation