A Maria Bartiromo l'Urbino Press Award 2014

I. I. (March 31, 2014)
Sarà consegnato a qeulla che può considerarsi una vera e propria “star” dei reporter finanziari americani il premio italiano che ogni anno viene assegnato ad un giornalista americano. A darne l’annuncio ufficiale sarà l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero, il 15 aprile prossimo in occasione di un evento organizzato presso l’Ambasciata a Washington


La popolare giornalista e conduttrice televisiva di Fox Business Network Maria Bartiromo è la vincitrice per il 2014 dell’Urbino Press Award, il premio italiano che ogni anno viene assegnato ad un reporter americano. A darne l’annuncio ufficiale sarà l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero, il 15 aprile prossimo in occasione di un evento organizzato presso l’Ambasciata a Washington. Alla serata sarà presente la stessa Bartiromo.

“È un onore annunciare quale vincitrice della nona edizione del Premio una professionista del calibro di Maria Bartiromo”, ha dichiarato l’Ambasciatore Bisogniero. “Lo stile inconfondibile e la straordinaria professionalità che l’hanno portata sugli schermi di milioni di telespettatori in tutto il mondo sono sinonimo di grande qualità nel giornalismo finanziario ed economico americano e internazionale”, ha continuato Bisogniero.

Vera e propria “star” tra i reporter finanziari americani, Maria Bartiromo lavora, dal gennaio 2014, per Fox Business Network come Global Markets Editor e conduttrice del programma “Opening Bell with Maria Bartiromo”. Il suo week-end show “Sunday Morning Futures with Maria Bartiromo” e’ stato lanciato il 30 marzo scorso su Fox News Channel (FNC). Ha iniziato la carriera negli anni ottanta a CNN per poi sbarcare a CNBC nel 1993, diventando la prima giornalista a trasmettere in diretta dal floor del New York Stock Exchange. È inoltre autrice di tre pubblicazioni sui mercati finanziari e Wall Street.

«La Regione Marche – ha sottolineato il Presidente Gian Mario Spacca – continua con grande convinzione ad essere al fianco di Urbino Press Award. Una iniziativa che si sposa perfettamente con la strategia regionale di valorizzazione e promozione della nostra terra attraverso il veicolo delle relazioni culturali. Premiare i più illustri rappresentanti del giornalismo americano significa rafforzare la stima reciproca che lega Italia e Stati Uniti ed accomunarli nelle importanti riflessioni sugli scenari mondiali in cui ogni anno ci accompagnano i vincitori».  

«Maria Bartiromo – ha dichiarato lo stilista Giacomo Guidi, cofondatore del Premio – è una delle grandi firme del giornalismo statunitense. Con le trasmissioni televisive da Wall Street, gli articoli da opinionista su giornali e riviste, e come autrice di libri, Bartiromo è riuscita a raccontare con grande efficacia il complicato mondo della finanza. In questi ultimi anni abbiamo tutti compreso quanto il nostro quotidiano, in qualunque parte del mondo si viva, sia fortemente influenzato dalle dinamiche dell’economia. Siamo orgogliosi di averla come vincitrice 2014 dell’Urbino Press Award».

L’Urbino Press Award è presieduto da Giovanni Lani e negli ultimi anni ha premiato altre grandi firme del giornalismo americano: Diane Rehm, Michael Weisskopf, Martha Raddatz, Thomas Friedman, David Ignatius, Helene Cooper, Sebastian Rotella e Wolf Blitzer. Il Premio è organizzato con il sostegno della Regione Marche, della Città di Urbino e della Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Washington insieme alla Camera di Commercio e alla Piero Guidi.  

Per maggiori informazioni sull’Urbino Press Award: http://www.urbinopressaward.org/

Per maggiori informazioni sugli eventi culturali italiani negli Stati Uniti:www.italyinus.org

 

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation