Il cinema indipendente italiano si racconta

Alessandra Grandi (February 12, 2010)
Venerdi 12 Febbraio parte la tre giorni dedicata ad una rassegna speciale che offre la possibilità di conoscere il mondo sotterraneo di Carmelo Bene, Franco Brocari e Mario Schifano.

L’Istituto Italiano di Cultura di New York e l’Anthology Film Archives ci ricordano in questi giorni che l’arte non conosce confini di tempo, di lingua e di spazio.

L’arte, qundo è buona, sopravvive e si rinnova nel pubblico che la segue, raccontando storie e opinioni che non muoiono e tornano ad aprire il nostro mondo di dubbi.

L’arte che torna a trovarci, anzi raggiunge New York forse per la prima volta, è quella di Carmelo Bene, Franco Brocari e Mario Schifano. Il merito di questo evento eccezionale è dell’appassionato coinvolgimento dei curatori, Andrea Monti e Alessandro De Francesco, collaboratori dell’associazione ‘Vistanova’ che organizza il Lucca Film Festival. Parte quindi venerdi 12 Febbraio la tre giorni dedicata al cinema indipendente italiano. Banned Broken Sky, questo il nome della rassegna che avrà luogo all'Anthology Film Archives, 32 Second Avenue.
 

Carmelo Bene, Franco Brocari e Mario Schifano erano amici ed erano accumanti da una visione, una poetica indiependente che scorreva sotterranea alla cultura degli anni 70.

L’estetica cinematografica underground italiana si è fortemente legata, nonostante la distanza, all’avanguardia del New American Cinema newyorchese, popolata dalla sperimentazione cinematografica di Andy Worhol, Jonas Mekas, Conner, Man Ray e moltissimi altri.

La loro missione era far cadere le barriere che isolavano le sperimentazioni espressive, unire il cinema e le altre arti e trasformare il film-maker, produttore e distributore dei propri film, in un «operatore artistico». Non esisteva un unico modo di essere film-maker, si poteva fare cinema con gli occhi del pittore, fotografo, musicista, poeta, attore, performer, arrivando ad elaborare nuove tecniche cinematografiche.

“Carmelo Bene – hanno detto i ragazzi di Vistanova - era soprattutto conosciuto come scrittore, attore e regista teatrale, prima ancora che film maker. Mario Schifano era un rinomato pittore e, insieme a Brocari, lavorarono e vissero tutti a Roma negli anni sessanta e settanta, in un florido periodo di attività artistiche e culturali. Tramite le loro ricerche di raggiungere una profonda e personale forma di cinema, si possono identificare tutti nella scena underground italiana, che preferiva creare film narrativi in grado di rivoluzionare il cinema, ma di raggiungere anche le persone oltre le barriere delle avanguardie. Questa serie offre una rara possibilità di assistere ad una selezione dei loro lavori, 5 lungometraggi recentemente restaurati e raramente visibili negli Stati Uniti.”

Per far conoscere questo mondo nascosto alle nuove generazione, anche qui a New York, nasce quindi la retrospettiva dedicata ai tre aritsti italiani, nel corso del prossimo week end. Questo il programma:

FEB 12, 7:15 PM

NECROPOLIS di Franco Brocani 1970,

FEB 12, 9:30 PM

SCHIFANOSAURUS REX di Franco Brocani 2008

FEB 13, 6:30 PM

OUR LADY OF THE TURKS / NOSTRA SIGNORA DEI TURCHI di Carmelo Bene 1968

FEB 13, 9:15 PM

SALOMÈ di Carmelo Bene 1972

FEB 14, 4:30 PM

NECROPOLIS di Franco Brocani 1970

FEB 14, 6:30 PM

UMANO NON UMANO di Mario Schifano 1969

FEB 14, 8:30 PM

SCHIFANOSAURUS REX di Franco Brocani2008

La rassegna è curata da Lucca Film Festival (associazione Vistanova) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York e con l’Anthology Film Archivies. I film saranno tutti sottotitolati in inglese.

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation