I Vantaggi del Bilinguismo: Come Creare una Sezione Bilingue Nella Vostra Scuola Pubblica

I. A. (March 11, 2014)
Il 3 aprile alle ore 18.00 presso il Consolato Generale d'Italia, 690 Park Avenue, New York ci sara' un incontro dedicato ad una nuova iniziativa volta alla creazione di sezioni bilingue inglese-italiano nelle scuole pubbliche di NY: "I vantaggi del bilinguismo: come creare una sezione bilingue nella vostra scuola pubblica".


Il Consolato Generale di NY, in collaborazione con lo IACE (Italian-American Committee on Education), la Scuola d'Italia "G. Marconi" e molte altre istituzioni, e' impegnato a promuovere e diffondere la conoscenza della lingua italiana con iniziative di vario genere anche nelle scuole pubbliche americane.


In quest'ottica, questo Consolato Generale ha deciso di intraprendere una nuova iniziativa volta alla creazione di sezioni bilingue inglese-italiano nelle scuole pubbliche di NY nell'ambito del "DUAL PROGRAM" attivato dalla municipalita'. Per questo motivo viene organizzato un incontro informativo con alcuni esperti di bilinguismo e con il responsabile educazione dell'Ambasciata francese, Fabrice Jaumont, che ha gia' avviato questo importante percorso in piu' scuole newyorkesi.


Insieme si puo' comprendere i vantaggi del bilinguismo, ma soprattutto l'iter burocratico ed organizzativo da attivare per pervenire alla creazione di classi bilingue nelle scuole pubbliche, a partire dal segmento kindergarten.


Il successo di questa iniziativa passa attraverso il coinvolgimento e l'interesse della comunita' italiana ed italo-americana senza la quale e' molto difficile intraprendere questo nuovo ed importante passo.


Se questo progetto si concretizzera', le famiglie di origine italiana potranno continuare a mantenere le proprie radici linguistiche e culturali nell'ambito del sistema educativo americano, offrendo una possibilita' in piu' ai propri figli.


Vi aspettiamo il 3 aprile alle ore 18.00 presso il Consolato Generale d'Italia, 690 Park Avenue, New York per partecipare all'Incontro "I vantaggi del bilinguismo: come creare una sezione bilingue nella vostra scuola pubblica".

Speakers:

Bahar Octu-Grillman, Ed.D. Mercy College Assistant Professor TESOL/Bilingual Education Fabrice Jaumont, Education Attache', Embassy of France

Carlo Davoli Education Office Director, Consulate General of Italy, NY

Maria Kot Community liaison with Metropolitan Russian American Parents Association.

Anna Cano-Amato, Principal at PS 110, Brooklyn

Robin Sundick, Prinicipal at PS 84, Upper West Side,

NY Parents involved in the creation of Dual language programs in PS in New York.

Q & A session


SI PREGA DI CONFERMARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE SCRIVENDO A: [email protected]

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+