M'illumino di Meno: accendiamo il risparmio energetico!

Venerdì 24 Febbraio torna la tredicesima edizione di “M’illumino di Meno”, la più importante campagna di sensibilizzazione dedicata al risparmio energetico. L’iniziativa è organizzata da Caterpillar, trasmissione radiofonica italiana, prodotta e diffusa da Rai Radio 2. Italy Team in Central Park West partecipa all'iniziativa di Caterpillar. Chiude le luci della redazione per un'ora e lavora a lume di candela. Stay tuned e partecipate anche a voi all'iniziativa. Chiudete anche per un minuto simbolicamente per aderire all'iniziativa. Segnalateci come. Per email a [email protected] o anche sul nostro Facebook.

ENGLISH VERSION >>

Da qualche anno i temi della sostenibilità ambientale, della salvaguardia del pianeta, dei pericoli del cambiamento climatico sono diventati argomenti essenziali in ambito mediatico, artistico, politico e culturale.

Caterpillar, popolare trasmissione di Radio2 RAI, condotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti, propone ai suoi ascoltatori idee e soluzioni praticabili da chiunque per partecipare in primo luogo alla grande sfida per la difesa e il miglioramento dei nostri ecosistemi, urbani e non.

Mi illumino di Meno

Dal febbraio del 2005 Caterpillar organizza la Giornata del Risparmio Energetico intitolata M’illumino di Meno. Si tratta del primo caso di campagna sociale ideata, realizzata e poi raccontata dallo stesso medium in cui la radio è al tempo stesso la piattaforma comunicativa.

La Giornata identificata per la Festa dei Risparmio Energetico per l’edizione 2017 è il 24 febbraio, in cui si chiede simbolicamente a tutti gli ascoltatori due ore di “silenzio energetico”, dalle 18 alle 20 allo scopo di ottenere lo spegnimento delle luci delle abitazioni e dei luoghi di lavoro e tutto quanto consuma energia.

Lo scopo è quello di promuovere un utilizzo più razionale delle risorse energetiche e suggerendo modi per evitare gli sprechi e ottimizzare i consumi.

Questi gesti dello spegnimento e della riduzione dell’energia sono però solo la punta dell’iceberg dell’intera campagna. Il risultato più importante di M’illumino di Meno  è quello di avere diffuso un chiaro messaggio sull’incidenza dei comportamenti quotidiani sui consumi energetici: dallo spegnimento degli stand-by degli elettrodomestici all’utilizzo di lampadine a risparmio energetico, dall’applicazione dei frangiflutti nei rubinetti, all’adesione al car-sharing, dalla raccolta differenziata dei rifiuti al miglioramento dell’isolamento in casa.
 

L’iniziativa non coinvolge solo le istituzioni pubbliche e private come comuni, scuole, aziende, musei, società sportive, associazioni di volontariato, negozianti e artigiani.

Negli anni infatti la campagna ha ottenuto molte adesioni importanti: tra gli spegnimenti più scenografici si segnalano quelli delle maggiori piazze d’Italia, tra cui il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, l’Arena di Verona, Piazza del Campo a Siena. Nel anni passati l’edizione più internazionale dall’inizio della campagna, si sono spenti la Tour Eiffel a Parigi, a Vienna la Ruota del Prater, a Londra la Colonna di Nelson e tutta Trafalgar Square e il Foreign Office, a Sofia il Teatro Nazionale, a Edimburgo il Castello, ad Atene la sede del comune e la Chiesa di San Giorgio.

Un altro contributo eccezionale è arrivato nella Giornata del Risparmio Energetico 2015 dall’astronauta Samantha Cristoforetti , che dalla Stazione Spaziale Internazionale ha fotografato e twittato lo spegnimento simultaneo della Penisola - “Ci sono cose che solo il buio puó incorniciare. Spegniamo le luci e accendiamo l'immaginazione” [@AstroSamantha]. #MilluminoDiMeno.

E negli USA?

Sono tanti gli avvenimenti che hanno scosso gli Stati Uniti recentemente e negli ultimi anni si è parlato molto di climate change e degli effetti che questo sta provocando al pianeta. Sarebbe molto importante dare un segnale di cambiamento anche qui. Per tanto vi chiediamo quest’anno di compiere un gesto concreto di condivisione energetica come gesto immediato contro lo spreco di risorse. alimentari, trasporti, comunicazione.

La redazione di Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a mettersi in gioco condividendo a modo proprio: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse in un gesto concreto anti spreco e motore di socialità. 

E ricordate: M’illumino di Meno 2017 è condivisione!
#CondiVivo

Per aderire a M'illumino di Meno >>>

*Caterpillar, popolare trasmissione di Radio2 RAI, condotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti, che da 20 anni tratta in maniera ironica e informale i temi dell’attualità e le grandi questioni della modernità.

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation