Festa del Cinema di Roma 2016 – prime indiscrezioni

Tommaso Cartia (June 29, 2016)
Grande attesa e grandi novità per la prossima edizione della Festa del cinema di Roma


La festa del cinema di Roma si preannuncia quest’anno più festivaliera che mai. Non sono stati ancora svelati i titoli della selezione ufficiale, ma sono già uscite le prime indiscrezioni sulle star e gli ospiti che grazieranno il red carpet dell’ Auditorium Parco della Musica di Roma dal 13 al 23 ottobre 2016.


Su tutti, due nomi hanno catturato immediatamente l’attenzione mediatica internazionale, due delle star più premiate e celebrate del cinema hollywoodiano: i premi Oscar Tom Hanks e Meryl Streep.


La star di Forrest Gump riceverà un Premio alla Carriera mentre la grande icona Meryl Streep sarà protagonista di un bellissimo incontro durante il quale l’attrice americana racconterà delle grandi donne del cinema italiano che hanno influenzato la sua formazione, in particolare Silvana Mangano.


Non solo attori, i dibattiti coinvolgeranno anche personaggi della cultura come David Mamet (premio Pulitzer per la piéce Glengarry Glen Ross); Don De Lillo (autore statunitense) e Daniel Liberskind (architetto di fama internazionale, autore del progetto di ricostruzione del World Trade Center di New York).


Per quanto riguarda invece le Retrospettive, sono stati annunciati quindici film, il cui tema principale verterà sulla politica americana in vista delle imminenti elezioni presidenziali. Saranno proposti film della grande tradizione statunitense da John Fonda a Frak Capra fino a Steven Spielberg.


Sarà inoltre celebrato il centesimo anniversario della nascita del regista Luigi Comencini con una mostra fotografica a lui dedicata e la proiezione in versione restaurata di Le avventure di Pinocchio, Queimada e L’Armata Brancaleone.


Sulla selezione dei film di quest’anno il direttore artistico Antonio Monda ha le idee molto chiare: “trovo illogico scegliere un film solo per il red carpet, il sensazionalismo e la quota mi interessano poco, un film deve essere bello, punto.”


Pietra Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma, sta pensando di coinvolgere non solo il quartier generale dell’Auditorium, ma altri importanti luoghi della Capitale, dal Villaggio del Cinema, fino alle sale in città, dal centro alla periferia. Sarà allestito anche uno speciale red carpet lungo via Condotti prima della data di inizio del festival insieme a diversi eventi di pre-apertura, tra cui un concerto e due film ancora top secret.

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation