Belcanto: l’emozionante eredità di Luciano Pavarotti

Roberta Michelino (October 25, 2013)
Nell’anno della cultura italiana a New York l’ArtsLab OnStage ha presentato al New York City Center “T'Ammore, The Spirit of Naples”, rappresentazione dedicata alla musica ed alla danza napoletana e “Belcanto, The Luciano Pavarotti Heritage”, progetto internazionale nel quale giovani cantanti lirici rendono omaggio a Luciano Pavarotti. Lo spettacolo è stato organizzato grazie alla collaborazione di Nicoletta Mantovani, che ha dato vita alla “Fondazione Luciano Pavarotti” per perpetuare la memoria dell’indimenticabile tenore.

Gli spettacoli “T’Ammore The Spirit of Naples” e “Belcanto, the Luciano Pavarotti Heritage” sono  sbarcati nella Grande Mela e sono stati accolti dal pubblico newyorkese con grande clamore. Il teatro New York City Center era gremito. La platea ha assistito assorta ed emozionata ad un’esibizione fatta di danza contemporanea, musica classica e canto popolare. Le due rappresentazioni si sono fuse per dar vita ad un’opera teatrale unica ed originale.

A dare il via al concerto è proprio  “T’ammore”, spettacolo di musica e danza che dà omaggio alla canzone antica napoletana ed al ballo tradizionale più conosciuto del Sud Italia, la tarantella.  Sonorità intramontabili e coreografie popolari sono state rivisitate ed adattate ad una sfera contemporanea. Il produttore Luigi Caiola, che collabora da 17 anni con il maestro Ennio Morricone, ha portato nei teatri di tutto il mondo questa rappresentazione teatrale.

Le cantanti Annalisa Madonna e Nicoletta Battelli hanno proposto antichi brani napoletani arrangiati dai musicisti Gino Magurno e Renato Salvetti

Il momento più raccolto e intimo della loro esibizione è stato raggiunto con la toccante interpretazione della poesia di Salvatore di Giacomo “Era de Maggio”.

Il sipario si chiude sul primo tempo e alla riapertura un gruppo di 15 cantanti lirici vestiti di bianco prorompono sul palco. La loro performance è accompagnata dall’Orchestra “Spoleto Lab” diretta dal Maestro Pasquale Menchise e composta da musicisti selezionati da diverse regioni italiane con curricula impinguati di esperienze artistiche prestigiose. Lo spettacolo Belcanto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti presieduta da Nicoletta Mantovani. L’obiettivo è quello di omaggiare l’indimenticabile Luciano attraverso l'esecuzione di arie d'opera e di brani di musica pop dal respiro internazionale, eseguiti secondo i canoni estetici e stilistici del Belcanto italiano.

I giovani sono stati selezionati dalla stessa Fondazione che ha dato loro un importante insegnamento: non smettere mai di studiare. Proprio come Pavarotti, che si è dedicato allo studio fino all’ultimo giorno della sua vita. Molte sono state le famose arie interpretate dai talentuosi giovani: La donna è mobile dal Rigoletto di Verdi, Ci lasceremo alla stagion dei fior e Quando men vo da La Boheme di Puccini, Largo al Factotum da Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Recondita Armonia da Tosca di Puccini.

 Verso la fine del concerto il pubblico ha iniziato ad intonare le note di Prayer insieme agli artisti “Sogniamo un mondo senza più violenza, un mondo di giustizia e di speranza, ognuno dia la mano al suo vicino simbolo di pace e di fraternità”. Dietro il coro compare una gigantografia di Pavarotti sorridente. E’ quello che il Maestro avrebbe fatto se avesse potuto assistere al perpetuarsi del suo canto e dei suoi insegnamenti. E noi vogliamo immaginarcelo proprio così. 

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation