header i-Italy

Articles by: Tiziana Grassi

  • L’INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà - in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania - ha organizzato il 23 e 24 novembre, nell’ambito del Progetto europeo “CARE - Common Approach for REfugees and othermigrant’shealth” l’evento formativo “Salute e Migrazione: l’approccio transculturale” (Programma e scheda progetto in allegato).
  • Università di Roma "La Sapienza"
    Migrazioni di ieri e di oggi, analisi dei paesaggi linguistici, rappresentazione dell’alterità e impatto dei media. Questi i focus del Workshop internazionale organizzato dall’Università di Roma Sapienza, in collaborazione con EdiSo Asociación de Estudios sobre Discurso y Sociedad, nei giorni 27-28 ottobre a cui parteciperanno esperti e studiosi per un confronto multidisciplinare sulle sfide poste dalla contemporaneità.
  • In comunione con l’invito di Papa Francesco, “Portatela ovunque!” - quando nel 2014 la benedisse in piazza San Pietro - la Croce di Lampedusa realizzata con il legno dei barconi arrivati nell’isola dalle coste libiche, a memoria della tragedia dei migranti morti nel mar Mediterraneo, drammatica pagina del nostro tempo, il 22 aprile arriva in Puglia, a Squinzano, in provincia di Lecce, da sempre terra di sbarchi d’immigrati e di una riuscita integrazione.
  • Intervista al prof. Enzo Caffarelli, direttore editoriale del Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo, opera che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel suo saluto di apertura a tutti gli italiani nel mondo, ha definito “una vera e propria summa di un fenomeno che ha segnato indelebilmente la storia del nostro Paese”.